home

Parliamo di..

 

 

Certamente conoscerai molti di questi animali domestici, specialmente se abiti in campagna o se sei andato qualche volta a fare visita ad una fattoria.

Molti di loro servono all'uomo per avere cibi sempre freschi come latte, uova, formaggi, carni e aiuto nel lavoro.

Il cavallo, l'asino, la pecora, la capra,il bue, sono mangiatori di erba e vengono chiamati anche erbivori.

Il cane e il gatto sono animali carnivori perchè mangiano la carne.

 

Il cane

*

Il cane ha quattro zampe, vive nella fattoria, o in casa con l'uomo, si nutre di carne. E' un mammifero perchè i cuccioli nascono dalla mamma.

I cani sono buoni amici dell'uomo perchè possono essere facilmente ammaestrati. Sono degli ottimi aiutanti perchè sono anche molto intelligenti. E' per questo che vengono istruiti per compiti difficili e particolari. Guidano i loro padroni non vedenti, sorvegliano il gregge, trainano le slitte, vanno a caccia con l'uomo per indicargli la preda, sono addestrati nei corpi di polizia per il ritrovamento delle persone, per scovare i nascondigli delle sostante stupefacenti, salvano le persone in difficoltà sulle montagne in mezzo alla neve.

Esistono tantissime razze di cani: con il pelo lungo, con il pelo corto, di diversi colori, piccolissimi come il chihuahua e molto grandi.

Oltre ad essere curati  nella salute e nell'igiene, essi hanno bisogno di tantissimo amore perchè l'affetto che  hanno loro, verso il padrone,  è impagabile.

Molti cani vengono abbandonati, nei mesi estivi, sulla strada.

Tu non farlo.

Oltre a soffrire enormemente, è un pericolo gravissimo per gli automobilisti. Il cane si sente smarrito, non sa dove andare, in preda al panico attraversa la strada velocemente causando incidenti gravissimi, rimanendo esso stesso coinvolto e ucciso.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

Il gatto

*

Il gatto ha quattro zampe, vive nella fattoria o in casa con l'uomo, è un animale domestico. E' un mammifero, i suoi cuccioli nascono dalla mamma.

 Il gatto è un felino, somiglia moltissimo alla tigre, al leone alla pantera. E' un animale carnivoro, caccia la preda, specialmente i topolini.

Esistono tantissime razze di gatti: con il pelo lungo, con il pelo corto, più o meno colorati. Oltre ai gatti domestici, ci sono anche quelli selvatici. Quest'ultimi vanno a caccia la sera tardi o addirittura di notte.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

 

Il Coniglio

*

Il coniglio ha quattro zampe, vive nella fattoria. E' un mammifero, i piccoli nascono dalla mamma. L'uomo lo alleva per la carne e per la pelliccia.

E' un roditore, infatti possiede due denti superiori che ricrescono continuamente.

I conigli selvatici scavano tane sotterranee, si nutrono di erba e di piante verdi d'estate. Sono ghiotti di carote ma anche di cortecce, radici e tuberi.

La posizione degli occhi sul suo corpo è tale che può vedere, contemporaneamente, quello che sta mangiando e tutto quello che gli sta intorno, anche dietro.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

 

Il tacchino

*

Il tacchino ha due zampe, è un uccello e mangia semi, noci e bacche.

Il tacchino vive nella fattoria ma non è un mammifero. E' un animale oviparo, depone le uova dentro un buco nel terreno e le cova per ben ventotto giorni, poi, appena schiuse, si prende cura dei suoi piccoli.

L'uomo lo alleva per la carne.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

Il gallo

*

Il gallo ha due zampe e un piumaggio tutto colorato. E' il maschio della gallina e quindi il papà dei pulcini. E' un uccello che in alcune parti del mondo ancora vive allo stato selvatico. Da noi vive nella fattoria e viene allevato per la carne. Alcuni lo allevano per addestrarlo al combattimento ma in molti Paesi è proibito già da tanto tempo. Ne esistono molte razze, tutte differenti per il colore delle piume e per la grandezza.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

 

La gallina

*

La gallina ha due zampe, è un uccello che in alcune parti del mondo vive allo stato selvatico. Da noi razzola nella fattoria. La gallina è un'ovipara. Depone le uova e le cova. Quando i piccoli, i pulcini, nascono, se ne prende cura. L'uomo se ne alimenta, la sua carne è molto gustosa ed anche le uova, che sono l'alimento più completo dopo il latte, sono molto buone e piacciono tantissimo ai bambini. Esistono molte razze di galline, tutte differenti per grandezza e colore delle piume.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

La capra

*

La capra è un mammifero, i suoi piccoli nascono dalla mamma. La capra mangia di tutto, anche le cose non commestibili, è molto vorace, Viene allevata nella fattoria per il suo latte e per la sua carne. Il maschio della capra si chiama capro ed ha la barbetta. E' più aggressivo della capra, quindi è meglio non stuzzicarlo.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

La pecora

*

La pecora è un mammifero. Viene allevata nella fattoria per il  latte, la carne e la lana. Bruca l'erbetta fresca della mattina e della sera. Durante il giorno si riposa e rumina, cioè mastica il cibo che ha riposto nello stomaco. Le razze di pecora sono molte e differenti tra loro per il tipo della lana e per la grandezza. I piccoli della pecora si chiamano agnelli.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

 

L'oca

*

L'oca è un uccello, quindi è ovipara.Ha il becco giallo e due zampe palmate che le danno modo di spostarsi sia sulla terra che in acqua. Si nutre di erba e piccoli insetti. L'oca è, in molte parti, selvatica. Da noi vive nella fattoria, ha il piumaggio bianco  e molto morbido con cui si possono fare imbottiture molto calde, tipo giacconi e coperte, ed è allevata perchè è un ottimo animale da guardia. Ce ne sono diverse razze, ognuna ha il piumaggio di diverso colore. La più conosciuta è l'oca canadese che alla fine dell'estate vola verso il sud per sfuggire al freddo

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

 

La mucca

*

La mucca è un mammifero. Ha quattro zampe. I suoi piccoli si chiamano vitelli. I maschi, che si chiamano buoi, venivano impiegati per tirare l'aratro nei campi, oggi le macchine hanno preso il loro posto. La mucca vive nella fattoria e viene allevata per il suo latte e per la sua carne. E' un ruminante, pascola, mangia l'erba del prato e poi la mastica durante il riposo pomeridiano.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

 

Il cavallo

*

Il cavallo è un mammifero presente in tutto il mondo. Ha quattro zampe. Ci sono moltissime razze di cavalli diverse fra loro per il colore e per la grandezza dell'animale. Come la mucca è un ruminante erbivoro. E' addomesticato dall'uomo per le corse ed anche per la sua carne, molto ricca di proteine. Quando non c'erano i mezzi di locomozione veloci, i cavalli venivano impiegati per trainare carrozze oppure venivano impiegati come animali da fatica. Ancora oggi si vedono, in alcune città, i carabinieri o la polizia a cavallo perchè questo animale, sa essere anche molto veloce per raggiungere i malviventi nei luoghi  più transitati e dove le macchine non possono passare.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

 

L'asino

*

L'asino,ha quattro zampe, somiglia al cavallo ma ha le orecchie più lunghe e la testa più grande, gli zoccoli sono più alti e la criniera molto più corta o del tutto assente. E' un mammifero e produce il latte che è anche molto più nutriente di quello della mucca. Vive nella fattoria ed è usato come animale da lavoro: traina i carri, trasporta pesi. Quando non esistevano le macchine, faceva girare le ruote delle macine e quelle per attingere l'acqua dai pozzi.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

Il maiale

*

Il maiale è un mammifero dal corpo grasso e tozzo. Ha quattro zampe e una piccolissima coda tutta arricciata. La femmina, la scrofa, dà alla luce i piccoli due volte in un anno e in quantità molto elevata, da otto a dodici piccoli. Il maiale si alleva nella fattoria ed è molto utile all'uomo non solo per la carne ma anche per il grasso, la pelle, le setole.

*

Scarica la scheda e racconta alla tua insegnante

*

Lo struzzo

*

Lo struzzo è un uccello che sempre più spesso incontriamo nella fattoria. Ha un piumaggio molto folto e due zampe lunghe, esili ma robuste, E' oviparo. Depone un uovo molto grande e con il guscio molto duro. Anche se è un uccello, lo struzzo non può volare. Le sue ali sono troppo piccole per sostenere nell'aria un corpo così pesante. E' molto veloce però, corre più di un cavallo. E' il più grande uccello che ci sia perchè è più alto di un uomo.

*

*

 

 

Colora tutti gli animali della fattoria