C'era una volta...la lestra

La casa nella nostra storia

 

home

 

Progetto

 

 

La parola ai bimbi

Cos'è la lestra? Come è fatta? Chi l'ha costruita? Chi ci abitava?

 
   
   
"...la terra asciugata era una bella terra. Sono nati i fiori e sono nate le piante, sono cresciute le ciliege e gli alberi di frutta. Dopo hanno costruito la casa che si chiamava lestra. Era fatta di fango e il tetto di paglia. Dentro abitavano una mamma, il papà, il figlio e i nonni..."
   
"...la lestra è una casa con il tetto giallo. dentro la casa ci abitavano tutti..."
   
"...la lestra è una casa che hanno costruito gli uomini dove c'era la palude. Il tetto era tutto di paglia. Dentro la lestra ci abitavano la mamma, il papà, i nonni e i bambini..."
   
"...gli uomini hanno costruito la casa con il tetto giallo...si chiamava lestra..."
   
"...gli uomini hanno costruito una casa che si chiamava lestra e poi sono cresciute tante tante cose da mangiare...i carciofi, l'insalata, le carote..."
   
"...gli uomini hanno costruito una casa di paglia che si chiamava lestra..."
   
"...la terra si è asciugata, prima c'era la palude e le zanzare che volavano sull'acqua. Dopo gli uomini hanno fatto la casetta che si chiamava lestra. Era gialla e marrone..."
   
"...quando la terra si è asciugata, gli uomini hanno costruito la casa che si chiamava lestra. Era fatta di fango e il tetto era tutto giallo di paglia. Dentro c'erano le persone..."
   
"...gli uomini hanno costruito una casa che si chiama lestra. Il tetto giallo di paglia e la casa di fango...dentro ci abitavano le persone...i nonni, le mamme, i bimbi, i papà..."
   
"...quando la terra si è asciugata hanno costruito la lestra che è una casa con il tetto giallo di paglia. Dentro la casa c'erano le persone e i bambini..."
   
"...la terra si è asciugata e l'uomo ha costruito una casa, la lestra. Il tetto era tutto giallo. Dentro c'erano i nonni, il papà e la mamma. C'erano anche i bambini e i fratelli..."
   
"...si è asciugata la terra e gli uomini hanno costruito la casa che si chiama lestra. Ha il tetto giallo di paglia e dentro ci abitavano le persone..."
   
"...ho disegnato la palude con la casetta che si chiamava lestra. Il tetto era giallo con la paglia..."
   
"...la lestra è la prima casa di Latina..."
   
"...gli uomini hanno costruito la casa che si chiama la lestra...il tetto era di paglia..."
   
"...quando la terra si è asciugata, gli uomini hanno fatto la casa con il fango e il tetto di paglia. Dentro la casa che si chiamava lestra, abitavano il papà con i bambini e la mamma..."