Prove di evacuazione

e i segnali di salvataggio

 

home 

 

Progetto

 

 

Ultimamente si parla molto di terremoti ed i bambini ne sono alquanto spaventati perchè hanno già vissuto più volte questo evento. E' per questo motivo che bisogna informarli ma, allo stesso tempo, anche rassicurarli. Ci sono delle procedure da seguire per poterci salvare e lasciarsi prendere dal panico è sbagliato. Bisogna stare tranquilli e mettere in atto le procedure di evacuazione imparate a scuola.

Ai bimbi è stato detto che un terremoto ci può coinvolgere in diversi modi, quando ci troviamo in casa o a scuola oppure quando siamo all'aperto. Se ci troviamo in casa, scegliere i punti più solidi della struttura: le parti portanti, gli architravi, i vani delle porte e gli angoli in genere oppure ripararsi sotto il letto o sotto il tavolo per evitare che qualche cosa ci caschi addosso. Se ci troviamo a scuola, ripararsi sotto i tavoli. Se ci troviamo all'aperto, non dobbiamo sostare sotto gli edifici, cartelloni stradali o tralicci. Se ci troviamo in macchina dobbiamo rimanerci ma non sotto i palazzi, viadotti, cartelloni pubblicitari o tralicci.

Se ci troviamo in casa e abitiamo nei piani alti, non prendere assolutamente l'ascensore ma scendere le scale. Una volta in salvo cercare i genitori. Se invece ci troviamo a scuola, bisogna mantenere la calma, interrompere l'attività del momento, infilarsi sotto i banchi e aspettare che la campanella che segnala l'evacuazione suoni. Non appena udito il segnale d'allarme, adottiamo il comportamento di evacuazione studiato:

- interrompere immediatamente ogni attività

- tralasciare il recupero di oggetti personali ( libri, cartelle, soprabiti, ecc.)

- mettersi in fila evitando il vociare confuso, grida e richiami

- rimanere collegato ai compagni seguendo, in modo ordinato, chi ti precede

- uscire tenendosi per mano a catena e rimanere così fino a quando la maestra non ha fatto l'appello

- camminare in modo sollecito, senza corse e senza spingere i compagni.

Per le nostre prove di evacuazione, sono stati individuati un bambino apri-fila con l'incarico di apertura delle porte e guida della classe al punto di raccolta e un chiudi-fila con l'incarico di chiudere la porta dell'aula  dopo aver controllato che nessuno dei compagni sia rimasto indietro.

Queste informazioni valgono non solo per i terremoti ma anche in caso di incendio o di altre situazioni pericolose.

Ricordiamo bene tutte le istruzioni di sicurezza

Al momento dell'allarme:

- lasciare tutti gli oggetti personali

- incolonnarsi dietro al bambino apri-fila

- non aprire le finestre

- seguire le vie di fuga indicate

- non usare l'ascensore

- raggiungere il punto di raccolta assegnato

- mantenere la calma