Voglio vivere in pace

con i bambini di tutto il mondo

I diritti dei bambini

 

home

 

Voglio il mondo

 

     

 
   

Sarebbe molto bello poter incontrare i bambini degli altri Paesi e giocare insieme a loro. Sarebbe bellissimo potersi dare la manina, formare un trenino lunghissimo e girare tutti insieme intorno al mondo.

 

 
 

 

Obiettivi


Scoprire paesi e popoli del mondo

*
Attivare comportamenti di fratellanza

*
Comprendere di essere cittadini del mondo

*
Intuire l'appartenenza ad un paese e al mondo

*
Conoscere la bandiera della propria nazione e di quella europea

*
Conoscere la moneta europea

*
L'ambiente in cui vivono i bambini in altre parti del mondo: case, palazzi, negozi
Usanze, costumi, lingue

*

Focalizzare l'attenzione sulla pace

*

 

 
 
 
     
 

 

Il momento del racconto

Il dono piu'bello


Attivita'

Girotondo intorno al mondo

Bandiere coroncina

Gioco con il mappamondo

 

Apparato didattico

Lo sai che questo diritto è stato scritto per te e per tutti i bambini del mondo? I bambini hanno diritto a vivere in pace perché la pace è bella e rende tutti felici

Attività:

Conversazioni

La guerra è una cosa bruttissima.

I bambini hanno diritto di non essere coinvolti nelle guerre dei grandi.

Ti è mai capitato di vedere cose del genere magari in televisione?

Che cosa hai pensato?

Ti viene in mente qualche buona idea per aiutare chi ha questo problema?

*

Ogni bambino ha diritto ad esprimersi nella sua lingua, a vivere la sua religione e secondo le sue usanze.

La ricchezza del mondo è che ci sono cose e modi di vivere di mille colori.

Prova un po' a dire quanti ne conosci?

Perchè non fai un disegno che li rappresenti?

*

Lettura di immagini

*

Realizzazione di cartelloni

*
Attività grafico-pittoriche

*

Ordinare le immagini di una breve storia

*

*
Narrazione di storie di ogni parte del mondo

*
Allestimento di una biblioteca interculturale dove i bambini possono prendere in prestito libri per leggerli a casa con i genitori o addirittura scambiarli con gli altri bambini

*
 laboratorio di musica e giochi con il corpo

*
Laboratorio di manipolazione con materiali diversi

*
 Percorso giocoso per entrare a contatto con la lingua inglese

*

Memorizzazione di poesie

*

Memorizzazione di filastrocche

*

Memorizzazione di conte

*

Memorizzazione di canzoncine

*

Ricerca di poesie, filastrocche, conte, canzoncine di altri paesi del mondo

*

Esperienze dirette

I genitori stranieri in sezione per raccontare esperienze vissute all'estero al fine di cogliere diversità e uguaglianze

*