home

 

Progetti

 

     
  Con fantasia...Progetto di Giovanna Corsi    Scuola dell'Infanzia  
     
Gennaio

 

 

Caro diario, questa mattina siamo tornati a scuola dopo le vacanze natalizie. Che bello stare a casa con mamma e papà, nel calduccio del lettino però sono anche contento di aver rivisto le maestre e i compagni. A me Babbo Natale e la Befana, hanno portato tanti giocattoli ed anche tanti dolcetti e allora sai cosa ho fatto? Ho portato l'intera calza a scuola per poterla dividere con i miei amici. Qualcuno di loro ha avuto la mia stessa idea, così ci siamo ritrovati con tante caramelle e cioccolatini. Le nostre maestre però, ci hanno detto che troppi dolci fanno male, ne hanno distribuito uno ciascuno e poi hanno riposto le calze dentro l'armadietto, mangeremo i dolcetti un po' per volta. Tutto intorno ci sono ancora le cose di Natale e tutto quello che è servito per la festa. A proposito, il giorno della festa eravamo bellissimi. Tutti vestiti di rosso e con i cappellini, sembravamo davvero tanti piccoli Babbo Natale. Abbiamo cantato e giocato, recitato poesie e tante altre cose. Insieme ai nostri genitori, ci siamo divertiti tantissimo. L'atmosfera natalizia era alle stelle. Che bella esperienza! Io non avevo mai festeggiato il Natale così, sono stato veramente contento.

Caro diario, questa mattina è arrivata la collaboratrice con un grande scatolone. La maestra lo ha aperto, era vuoto, ma subito si è riempito di gocce e cristalli e di tutte le cose natalizie che stavano ancora in giro. Noi l'abbiamo aiutata e lei ha riposto, con cura, ogni cosa lì dentro. Ormai dobbiamo fare spazio al Carnevale, ha detto, dobbiamo colorare e ritagliare mascherine, pagliacci e giocolieri. Questa scuola mi piace sempre di più, quante cose sto imparando! E non solo! Lavorare con i miei amici, condividere le cose e le emozioni è bellissimo.

Questa mattina la maestra è arrivata a scuola con tante schede, tutte da colorare. Ci sono Arlecchini, Colombine e tanti pagliacci. "Dobbiamo addobbare la sezione per Carnevale" ha detto "su mettiamoci al lavoro" Subito i nostri banchi si sono riempiti di figure sorridenti e barattoli di colore. Noi abbiamo colorato come volevamo, con i colori a cera o le matite colorate. Che bello, lavorare insieme è meraviglioso. Dopo un po' tutte quelle figure erano bellissime e tutte variopinte. " Bravi!" ha detto la maestra. " Domani le incolleremo sul cartoncino e poi le ritaglieremo per appenderle al soffitto"

Proprio come immaginavo, oggi tutti al lavoro per incollare le mascherine sul cartoncino. La maestra ci ha dato la colla e noi abbiamo fatto il resto. Lei però le tagliava, noi siamo ancora troppo piccoli per farlo. Ora la nostra sezione è pronta, ora possiamo cominciare ad imparare poesie, canzoncine, filastrocche e conversare del Carnevale.

 

   
Febbraio

Eccoci nel mese di Febbraio.

Caro diario, oggi la maestra ci ha portato altre mascherine da colorare. Questa volta, però servono a noi, per mascherarci. Le bambine hanno colorato solo quelle da principessa, noi maschietti quelle di Arlecchino. Ci siamo divertiti tantissimo.

Eccoci pronti per fare una bellissima festa mascherata. Le maestre ci hanno fatto fare tanti giochi e ci hanno fatto ballare. A me è piaciuto tantissimo il gioco dei quattro cantoni. Abbiamo mangiato tanti dolcetti che le nostre mamme e le nostre nonne hanno fatto per portare a scuola: frappe, struffoli, chiacchiere e tanti altri ancora. Ognuno di noi aveva una trombetta e stelle filanti...i coriandoli no, non erano ammessi. Alla fine della festa abbiamo portato a casa le trombette e le mascherine che avevamo preparato in sezione.

Oggi con il rullo abbiamo pitturato la parete con il colore giallo e marrone. Abbiamo preparato lo sfondo per realizzare una casa in mattoni...la nostra casa. Una volta terminato lo sfondo, la maestra ha sisegnato, sul pannello, una grossa casa che ha diviso in tanti mattoncini rettangolari. ha ritagliato con il cartoncino giallo tanti rettangoli della stessa grandezza del disegno e ce li ha fatti incollare sulla casa. Alcuni hanno realizzato le finestre e altri il portone. Alla fine la nostra casa è risultata bellissima.

   
Marzo

 

Con l'arrivo della primavera, la nostra sezione ha cambiato completamente volto. Fiori, farfalle, api, rondini in ogni dove. Oltre a questo anche le campanelle di Pasqua, tutte gialle ma ognuno di noi le ha disegnate e colorate a proprio piacere. Dentro le maestre ci hanno messo gli ovetti di cioccolato. Oltre alle canzoncine e alle poesie sulla Pasqua, abbiamo parlato anche degli animaletti che si svegliano dal lungo letargo, degli alberi con tante foglie, dei giardini tutti in fiore e del profumo delle violette che si sente nell'aria.

Oggi siamo andati a giocare in giardino. Adesso si può, l'aria è più calda e il sole è bello. Certamente non possiamo uscire ancora senza il cappottino ma a noi piace lo stesso. Quando piove però e fa più freddo, andiamo in palestra a correre oppure a giocare con il pallone. Certamente non ci annoiamo mai. Le nostre maestre ci fanno fare mille attività per tenerci impegnati e per farci divertire.

Oggi in palestra abbiamo fatto un bel percorso. La maestra ha messo delle sedie in fila, i cerchi tutti colorati qua e là e il tappeto per le capriole. Ognuno di noi partiva e seguiva il percorso insegnato dalla maestra e poi saltava sul tappeto e faceva la capriola. Che divertente! Io avrò fatto almeno dieci volte il percorso, troppo forte!

 

   
Aprile

 

 

Caro diario, le maestre approfittano del bel tempo per portarci fuori a vedere le prime foglioline sugli alberi, le margherite in giardino e gli uccellini che cantano dentro il nido. Ci hanno detto di osservare bene tutto, forme e colore delle cose, sapete perchè? Quando siamo tornati in sezione, ci hanno fatto fare il disegno sulla primavera.

Oggi siamo andati ad esplorare tutti gli ambienti della scuola e di ognuno la maestra ci ha detto a cosa serviva e chi lo adoperava. Siamo stati dal Preside in Presidenza, dai segretari in segreteria, nelle aule dove le maestre insegnano ai bambini più grandi, in sala mensa dove abbiamo aiutato la cuoca ad apparecchiare, in biblioteca a vedere tanti libri.

Ora ci stiamo preparando ad andare in gita scolastica. Le maestre hanno scelto Piana delle Orme, un luogo molto bello dove si possono ammirare i giocattoli antichi, gli aerei e le locomotive di tanti anni fa. Noi andremo soprattutto per vedere la Lestra, la casa che abitavano i cittadini di Latina al tempo della bonifica. Oggi abbiamo fatto anche il disegno.

Il tempo è sempre più bello. Qui a Latina è già abbastanza caldo e verso le 11:00 le maestre ci fanno uscire una mezzoretta. Anche oggi siamo andati in giardino e abbiamo giocato con i giochi nuovi che il Preside ha fatto portare dal Comune. Ci sono nuove altalene e due dondoli ma a me e ai miei amici piace di più correre sul prato e buttarsi sull'erbetta fresca.

   
Maggio

 

Siamo già a maggio e già si respira aria di fine anno scolastico.

Oggi andiamo in gita, con i cappellini arancione tutti uguali e senza cappottini. Sarà bellissimo salire sul pulman che ci porterà a Piana delle Orme. Già lo so, ci divertiremo tantissimo.

Infatti, caro diario, la giornata è stata splendida. Abbiamo visto tante cose interessanti: un aereo che si muoveva davvero se ci mettevi un euro, una locomotiva che cacciava il fumo, tanti giocattoli che adoperavano le nostre mamme e i nostri papà ma soprattutto i nostri nonni. Una cosa molto interessante è stata l'aula di una scuola come c'era tanti anni fa. Il maestro alla lavagna, i bambini con il grembiule nero e il fiocco bianco seduti ai banchi di legno, le cartelle, i quaderni e le penne di una volta. In ultimo la Lestra, tutta di fango con il tetto di paglia, il caminetto, il letto appeso al muro e tante pentole strane che non avevo mai visto. Abbiamo visto anche tanti animali che stavano in mezzo al prato: cigni, galline, pavoni...Una gita molto interessante e soprattutto divertente perchè, dopo aver mangiato, siamo andati a giocare con i giochi in mezzo al prato.

Ormai andiamo quasi sempre in giardino, le maestre ci lasciano liberi di giocare, abbiamo lavorato tanto durante l'anno scolastico! Ora ci prepariamo a salutare i genitori con una piccola rappresentazione di fine anno e poi, tra qualche giorno, tutti in vacanza

 

   
Giugno

I bambini più grandi stanno per chiudere l'anno scolastico, per noi ancora qualche giorno. Il Preside ha preparato per tutti una bella festa in mezzo al prato della scuola. Giocolieri, pagliacci, palloncini e tantissime cose da mangiare. Alla nostra sezione è toccato fare le pizze e le frittate. Ogni mamma ne ha portata una e le abbiamo mangiate tutte.

E' il momento di salutare le maestre e gli amichetti. Ognuno di noi va al mare, in montagna, dai nonni. Ci dispiace un po' restare lontani dalla scuola ma presto torneremo per vivere tante avventure tutti insieme.

Ciao Maestre