Cenerentola

 

home

Fiabe

 

 

 

Cenerentola

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica il disegno e coloralo

 

C'era una volta una bella fanciulla che viveva in un paese molto lontano insieme alla sua mamma e al suo papà.

Quando la mamma morì, il papà si risposò con una donna cattiva e presuntuosa. Dal matrimonio nacquero due figlie che erano cattive e presuntuose come la mamma.

Un brutto giorno anche il papà morì. Da quel momento per la povera e bella fanciulla cominciarono i guai. Poichè faceva sempre da mangiare vicino al caminetto, le sorellastre le diedero il nome di Cenerentola.

Cenerentola faceva il bucato, puliva le scarpe, preparava il pranzo, stirava, teneva in ordine la casa e la sera, quando finalmente andava a letto, era stanchissima.

In un paese vicino, c'era il castello di un Re che viveva con suo figlio, il Principe. Il Re era molto vecchio. e un giorno decise che era giunto il momento per suo figlio, di prendere moglie per potergli lasciare il regno e il trono.

Fu preparata una festa da ballo e una lunghissima lista di ragazze in età da marito. L'invito fu recapitato a tutte.

In casa di Cenerentola arrivarono tre inviti, uno per lei e uno ciascuno alle due sorellastre. Subito iniziarono i preparativi e alla povera Cenerentola cominciarono a piovere ordini tanto che doveva andare su e giù per le scale senza fermarsi mai.

Le sorellastre la prendevano in giro perchè non aveva nulla da mettere per andare al ballo e neppure aveva il tempo di prepararlo.

La sera del ballo, le sorellastre e la matrigna andarono alla festa e lei rimase sola, a piangere.

Ecco che una fatina buona la sentì piangere. Prese la sua bacchetta magica e fece una bellissima magia.

Sei topolini bianchi furono trasformati in altrettanti cavalli, una zucca in carrozza, una lucertolina in cocchiere. Poi sfiorò Cenerentola con la bacchetta magica e trasformò i suoi vestiti sporchi di cenere in un bellissimo abito, poi mise una coroncina di brillanti fra i capelli della fanciulla e un paio di scarpette di cristallo ai suoi piedini.

Cenerentola era bellissima, salì in carrozza e ascoltò le raccomandazioni della fatina.

" Torna prima della mezzanotte perchè a quell'ora la magia scomparirà"

La fanciulla entrò a palazzo. Quando il Principe la vide le andò incontro e ballò tutta la sera con lei.

Nessuno la riconobbe, neppure le sorellastre.

Non appena scoccò la mezzanotte, Cenerentola fuggì via perchè ricordò l'avvertimento della fatina.

Perse però una scarpetta, il Principe la raccolse e ordinò ai suoi servitori di andare di casa in casa a misurare la scarpetta a tutte le ragazze che avevano partecipato al ballo. Arrivò anche a casa di Cenerentola, le due sorellastre misurarono la scarpetta ma niente, non apparteneva a loro. Cenerentola scese in cucina e pregò il servitore di provare la scarpetta anche a lei. Era perfetta. Il Principe la riconobbe subito e la portò a palazzo, la sposò e vissero felici e contenti.