Presentazione
La matematica è una
materia che deve piacere altrimenti si fa fatica ad imparare.
E' risaputo, infatti,
che essa non riscuote, tra i ragazzi, larghi consensi.
Sono convinta che si
potrebbe iniziare a presentarla, sotto forma di gioco, ai bambini
dalla Scuola dell'Infanzia
A loro piace molto
giocare e giocare con i numeri potrebbe essere un gioco nuovo e divertente.
Diamo il via, dunque,
ad attività che li veda contare, misurare, pesare.
La creatività non ci
manca e i piccoli ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi fissati per loro
perchè, giocando,
riusciranno ad imparare e ad amare il numero in
tutte le sue forme: simboli, quantità, contare per contare, ordinare,
numerare, piccole operazioni, insiemi.
Obiettivi
Affinchè il bambino
sviluppi il pensiero logico-matematico, è molto importante che eserciti la
capacità di cogliere le differenze quantitative,
di confrontare le quantità
numeriche, di riconoscere le quantità uguali, maggiori e minori e acquisisca
le abilità matematiche relative alla soluzione dei problemi.
Per questo motivo
deve:
Conoscere i simboli
numerici e le relative quantità
Conseguire le
capacità di raggruppare, ordinare, misurare, pesare
Saper fare piccole
operazioni di matematica
Costruire insiemi
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ATTIVITA'
Schede operative
Schede operative
da guida didattica
Apparato
didattico
Con i
bambini molto piccoli, parlare di matematica potrebbe sembrare un paradosso
ma non è così.
Se si ha
la pazienza di ritagliare su cartoncino grandi forme geometriche
associandole ai colori primari,
potrebbero venire fuori mille giochi per l'acquisizione del numero,
della quantità e degli insiemi.
Qui di
seguito, sono documentate alcune attività svolte con i bambini di tre anni.
L'insegnante mette sul tavolo la forma rotonda grande, piccola, di diverso
colore e lascia giocare il bambino.
La curiosità, l'inventiva, la
spontaneità, l'originalità, lo portano a disporre le figure in tanti modi
diversi che gli permettono di acquisire pensieri logici e matematici.
Mi è
capitato di vedere bambini che, dopo aver disposto le figure sul tavolo,
hanno cercato anche di contarle.
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