|
Tutto a posto! |
home
|
|
|
||
Presentazione Il progetto si presta all'acquisizione dei "concetti di base" e più precisamente di quelli spaziali quali: dentro/fuori; sopra/sotto; alto/basso; vicino/lontano; davanti/dietro; da un lato/dall'altro lato; nel mezzo; destra/sinistra; sul bordo; all'angolo; nel centro; di fronte; orizzontale/verticale; ecc. Obiettivi Introdurre la conoscenza dello spazio
Apparato didattico Strategie: Per il controllo dello spazio diamo al bambino grossi fogli di carta pacco sul quale spazierà a suo piacimento oppure in gruppo con i compagni. A questa attività può essere associata una verifica sul colore oppure la conoscenza stessa e la denominazione dei colori. Coloriamo, con i pennelli più grandi, tre fogli, ognuno con un colore primario: rosso, giallo, blu. Su ognuno di loro incolleremo tutte le cose che hanno lo stesso colore stando bene attenti a collocarle nel posto giusto: sopra, sotto o al centro del foglio. Tracciare linee dall'alto in basso e colorarle cercando di non uscire dal bordo Tracciamo sul foglio tante linee verticali con la matita e poi coloriamole, con una spugnetta, una riga sì e una no. Tracciamo linee verticali per completare lo stelo dei fiori Tracciare linee orizzontali da sinistra a destra e colorarle cercando di non uscire dal bordo Ripassiamo le linee orizzontali con i colori a cera colorati Tracciamo linee orizzontali per completare il binario del treno
|
||