home

Scuola

 

     

E' mia consuetudine preparare, per i miei piccoli, contrassegni inerenti al progetto che si sta realizzando nell'anno scolastico.

Per la consegna degli stessi, a ciascuno di loro, c'è tutto un " rito" da seguire.

Una volta individuato il soggetto, preparo quattro cartellini tutti uguali e tutti della stessa misura. Vado a scuola e gioco con i bimbi al "gioco della pesca".

Ognuno di loro ne pesca uno e mi racconta tutto quello che sa su quella figura e questo perchè deve rimanere bene impresso nella memoria sua e degli altri bimbi, quale è il contrassegno che lo contraddistingue. Consegnato il contrassegno, il bambino deve cercare, dentro una scatola, gli altri tre.

Quando li avrà individuati ed appaiati, ne incollerà uno sul trenino identificativo, e più precisamente sul vagoncino che avrà scelto e dove verrà inserito il suo nome,

uno nella casella dove ogni mattina metterà lo zainetto, uno sull'attaccapanni dove appenderà il cappottino e uno sullo schedario di raccolta dei suoi lavori.

Con questo gioco, presento ai bambini il progetto da svolgere, faccio una prima lettura delle immagini, cerco di conoscere il vissuto dei bimbi sull'argomento e, nello stesso tempo li osservo facendo attenzione al  linguaggio, alla  scioltezza nell'esporre i fatti e tutte quelle piccole cose che servono a noi insegnanti per poter meglio operare con loro.

Gli argomenti trattati  sul Progetto: "Voglio il mondo!" -Diritto alla salute -

 

la raccolta differenziata
 
             
 
             
 
             
       
l' alimentazione
 
             
 
             
 
             
 
             
         
             
la natura
 
             
     
             
i dottori
 
             
i diritti
 
             

 

* Le gif di questa pagina sono state realizzate da me. I soggetti sono stati ripresi da giornali e dal web,

* Le gif della natura, dei dottori e dei diritti, fanno parte dello stesso anno scolastico