|
Maestra, ti racconto una fiaba
|
home
|
Si potrebbe fare di questo progetto un percorso interculturale. Nelle nostre sezioni, sicuramente, sono inseriti bambini provenienti da altri Paesi. Approfittiamo di questa risorsa e serviamocene per far conoscere, a loro e ai nostri bimbi, favole o fiabe raccontate nelle diverse parti del mondo, magari anche una fiaba che conosciamo bene e che ha cambiato ambiente o nome in altra parte del mondo, oppure che somiglia parecchio ad una raccontata dalla nonna. Naturalmente sarebbe più facile andare nella biblioteca della nostra scuola e prendere uno o più libri in prestito che fanno al nostro caso ma così facendo, si toglierebbe, ai bimbi, la bellezza della scoperta che un loro amichetto conosce una fiaba di cui non hanno mai sentito parlare. All'inizio dell'anno scolastico, alla prima riunione e prima ancora di conoscere i bambini, abbiamo consegnato ad ogni genitore, una bandierina colorata sulla quale i bambini dovevano disegnare una fiaba che conoscevano. Le bandierine, quindi, sono state consegnate alle insegnanti, dai bambini stessi, durante l'accoglienza del primo giorno di scuola. Le bandierine sono state tutte attaccate alle pareti dell'aula. La sezione è risultata subito colorata e festosa. Ora, a beneficio di questo progetto, le bandierine saranno riprese. Ogni bambino racconterà agli altri la fiaba che ha disegnato. Premetto che nella nostra sezione sono inseriti otto bambini stranieri e le favole che hanno disegnato sono diverse da quelle conosciute da noi. Perchè a metà anno scolastico? Perchè ora i bambini sono abituati all'ascolto e alla conversazione ( la maggior parte dei piccoli è treenne). Detto questo, il modo di procedere è sempre quello del percorso sulla fiaba. Oltre ai vari elementi costitutivi e ai vari personaggi protagonisti: principesse, principi, re, regine, maghi e fatine e antagonisti: streghe, lupi, orchi, presteremo attenzione agli elementi ricorrenti in molte fiabe, ne analizzeremo i personaggi reali, fantastici e magici; ordineremo gli avvenimenti in una sequenza temporale, ne conosceremo gli ambienti: casa, bosco, castello, ecc. Di seguito, saranno riportate le fiabe raccontate dai bambini.
|