Voglio essere curato I diritti dei bambini
|
home
|
|
Il rispetto di sé inizia dal rispetto dell'ambiente Rispettare l'ambiente significa stare bene in salute perché puoi correre, giocare, respirare, prendere il sole. Se queste cose dovessero venire a mancare, il tuo corpo ne risentirebbe. Non si vive bene in un ambiente inquinato, anche le piante e gli animali si ammalano...
|
||
Obiettivi Conoscere il nome delle malattie che colpiscono più frequentemente i bambini, le malattie esantematiche. * Conoscere il nome dei dottori che le curano. * Sapere cos'è l'Ospedale e il Pronto soccorso * Scoprire l'importanza, per la salute, della sicurezza personale * Intuire alcune problematiche individuali * Intuire la necessità di mettere in atto comportamenti ecologicamente adeguati * Conoscere tipologie di rifiuti e le differenti modalità di raccolta * Cogliere la funzione del riciclaggio * Scoprire il riuso dei rifiuti * Sperimentare il riciclaggio della carta * Focalizzare l'attenzione sulle condizioni di vita di altri Paesi *
Conversazioni
I bisogni dei bambini Di che cosa ha bisogno un bambino per vivere e crescere nella maniera migliore? Deve stare bene
Cosa bisogna fare per stare bene? Cosa devono fare i grandi per far crescere bene i bambini? Farli mangiare * Curarli * Farli giocare * Fargli compagnia * Farli dormire * Fare le coccole * Dargli i bacetti * Abbracciarli * Farli vivere * Fare il Battesimo * Portarli a scuola * Andare in chiesa * Portarli al dottore * Fargli fare una passeggiata * Farli disegnare * Fargli fare tante cose
Come devono fare?
Guadagnando i soldi * Provare a trovare un lavoro * Aiutarli nei compiti * Non sprecando le cose da mangiare * Comprare le cose che fanno bene * Dargli la medicina * Mandarli a scuola * Festeggiare i compleanni * Rimanere a casa *
Presentazione del progetto ai bambini Ecologia Alimentazione Igiene Salute Bambini, ora la maestra vi dice quale sarà il progetto, il lavoro di questo anno scolastico. Parleremo di ecologia, di igiene, di alimentazione, di salute. Sono parole un po' difficili per voi ma sono sicura che imparerete presto il loro significato. L'ecologia è tutto quello che riguarda l'ambiente pulito. Anche l'igiene riguarda l'ambiente pulito ma anche la nostra persona, il nostro corpo. Avete mai sentito parlare di norme igieniche? Loro ci insegnano che bisogna lavarsi ogni mattina tutto il corpo e soprattutto i dentini dopo la colazione, il pranzo e la sera prima di andare a letto altrimenti i denti si ammalano e si forma la carie... Bambini: "....e poi bisogna andare dal dentista..." "....anche io una volta sono stato dal dentista...." "....io ho fatto la doccia..." "...mio fratello, quando era piccolo, non lavava mai i dentini per cui si erano ammalati..." ...bisogna lavarsi anche le orecchie ma, mi raccomando, mai con i bastoncini igienici, o almeno, non fatelo da soli, lasciate che sia la mamma a farlo...voi lavatele bene bene con le manine e poi asciugatele con l'asciugamano.... Bambini: "...a me mia madre me le asciuga sempre con l'asciugamano solamente..." ...prima di mangiare poi, bisogna lavarsi sempre le manine.... Bambini: "...io mi lavo le mani prima di mangiare con il sapone antibatterico..." ...l'alimentazione invece, riguarda le cose che mangiamo. La parola non è difficile....quando la mamma va al mercato o al supermercato a comperare le cose da mangiare, cosa compra?... Bambini: ..."...pesce, pasta, verdura, pane, prosciutto, banane, carne..." Bravi!...Tutte queste cose insieme si chiamano alimenti, sono le cose che servono per mangiare, per alimentare il nostro corpo. Perchè alimentiamo il nostro corpo? Bambini: "...perché sennò ci ingozziamo..." "...perché vogliamo nascere..." "....perché vogliamo crescere!..." ...cosa mette papà nella macchina per farla camminare? Bambini: "...la benzina..." Perchè? Bambini: "...per farla camminare..." e quindi, se la macchina cammina con la benzina, anche il nostro corpo ha bisogno di qualcosa per camminare e vivere... Bambini: "...allora il cibo ci serve per vivere..." ...ogni alimento che mangiamo è importante: la pasta contiene i carboidrati, la carne le proteine, la frutta le vitamine...Ogni tanto però il nostro corpo si ammala, come la macchina si può rompere...alla macchina si sgonfiano le ruote per esempio...anche a noi possono uscire delle bollicine, può venirci la febbre. Per ogni malattia, c'è un dottore che la guarisce...il dottore che cura i denti come si chiama? Bambini: "...dentista..." ...e quello della gola e del naso? Bambini: "...golista..." ...e quello delle orecchie? Bambini: "...orecchista..." ...veramente il dottore del naso e della gola ha un nome un po' difficile, si chiama otorinolaringoiatra...e quello degli occhi? Bambini: "...occhista..." "...no, oculista..." ...queste sono le cose che impareremo quest'anno. Verranno a scuola anche i dottori per spiegarcele meglio...intanto la maestra vi dice anche che l'ambiente pulito, l'alimentazione e la salute sono diritti non solo di voi bambini che state qui ma dei bambini di tutto il mondo....purtroppo nel mondo ci sono dei bambini che sono tanto malati ma che non hanno dottori che li curano e le medicine per guarire...per questo ci sono stati degli uomini potenti che si sono riuniti intorno ad un grande tavolo per far riconoscere a tutti i bambini del mondo gli stessi diritti...diritto al nome, alla cittadinanza, alla casa, alla scuola, alla salute...l'ecologia, l'alimentazione, l'igiene sono diritti che devono essere riconosciuti a tutti i bambini, anche a quelli che hanno il colore della pelle diversa...tutti i bambini, ma proprio tutti devono crescere sani e forti...Iniziamo a fare qualcosa per l'ambiente pulito...avrete notato che sulla strada ci sono cassonetti di diverso colore per la raccolta della spazzatura...me li volete disegnare?...poi la maestra vi dirà a cosa servono... Il giorno seguente, la maestra torna sull'argomento
...allora bambini, ricordate il significato della parola ecologia?... Bambini: "...rispetto dell'ambiente pulito..." "...dove c'è sporco non è un ambiente pulito..." ...tutti gli ambienti devono essere puliti: la strada, il giardino, la scuola, la casa...la mamma compra tanti prodotti per lavare, spolverare e tenere tutto pulito...e noi dobbiamo rispettare quell'ambiente, dobbiamo tenerlo sempre pulito...dobbiamo stare attenti a non buttare la carta, a non rovesciare l'acqua... dobbiamo stare attenti a non far cadere i giochi a terra perché potrebbe essere sporco e se poi li mettiamo in bocca ci ammaliamo...E' importante anche e soprattutto la pulizia personale...quanti bambini oggi hanno lavato i denti?...tutti?...bravi! Bambini: "...mamma stamattina si è dimenticata..." "...ma i dentini mica sono della mamma?..." ...ognuno di noi deve ricordarsi di lavarli...anche le mani bisogna lavare bene prima di mangiare, il palmo e il dorso...fatemi vedere come fate?...( i bambini giocano a lavare le mani come se avessero del sapone e così distinguono bene palmo e dorso e riproducono bene il corretto lavaggio delle mani, poi imitano anche il lavaggio del viso, delle orecchie e del collo...)...quando ci si insapona il viso bisogna chiudere gli occhi altrimenti bruciano... bisogna poi asciugarsi bene bene con l'asciugamano e poi si va a fare colazione....La colazione è molto importante...il latte soprattutto...avete bevuto tutti il latte questa mattina? Bambini: "....sììììììììììììììì...! "...io no..." ...il latte è il primo alimento che fa crescere forte e sano il bambino...quando il bimbo nasce non ha i dentini... la mamma lo nutre con il solo latte... Bambini: "...dalle tette..." "...dal biberon..." ...nel latte ci sono tutte le sostanze indispensabili per far crescere il nostro corpo a partire dallo scheletro...nel latte c'è il calcio, una sostanza importantissima che insieme alle proteine e alle vitamine ci fa crescere sani e forti...serve anche a far crescere i dentini dritti...tra un po', ad alcuni di voi, i dentini cadranno perchè devono essere sostituiti da quelli nuovi più forti e sani...quelli che avete adesso sono dentini da latte e sono più fragili...ma parliamo anche della pulizia personale...dove e come vi lavate la mattina prima di venire a scuola? Bambini: "...nel lavandino si lavano le mani e il viso..." "...nel bidet il sederino e qualche volta i piedini..." "...nel water si fa la cacca e la pipì però bisogna ricordarsi di scaricare..." ...il bagno è un ambiente che va tenuto pulito e disinfettato soprattutto per rispetto di chi lo utilizzerà dopo...quindi bisogna stare bene attenti, soprattutto quando si va al bagno a scuola, a non fare i bisognetti fuori dal water...bisogna lasciare sempre pulito, è una questione di igiene e di rispetto. Ad ognuno di noi non farebbe piacere trovare il bagno sporco e quando dovesse capitare bisogna chiamare l'adulto e farlo pulire prima di utilizzarlo...
Apparato didattico
Lo sai che è stato scritto che tu e tutti i bambini del mondo avete diritto alla salute? Cosa significa? Significa che ogni bambino che si ammala, ha diritto alle cure necessarie per guarire. Purtroppo non è così per tutti. Ci sono bambini in varie parti del mondo che non possono essere curati a dovere
Conversazione
Il pediatra è il medico che segue la tua crescita da quando sei nato e che ti cura quando stai male Come si chiama il tuo pediatra? Quanto pesi? Quanto sei alto? Sicuramente il tuo pediatra te lo avrà detto. Quali di queste malattie esantematiche hai avuto? Rosolia Pertosse Varicella Parotite Morbillo Come ti ha curato il tuo pediatra? Hai preso le medicine che ti ha prescritto? * Conversazione sul riposo
10 ore possono bastare per riposare bene, per fare in modo che il tuo organismo recuperi le forze per affrontare una nuova giornata di studio e di giochi. Tu quante ore riposi? A che ora vai a letto la sera? Guardi la televisione fino a tardi? Quanto tempo trascorri davanti al televisore? Cosa guardi? La televisione piace a te come a tutti i bambini ma non guardare programmi che possono spaventarti e che non sono adatti ai bambini, non guardarla per troppo tempo. Ci sono tante altre cose che puoi fare come giocare, sfogliare un libro... Quale è il tuo programma preferito? Adesso disegnalo
Conversazione sulla degenza in ospedale
Se stai male hai diritto di essere curato il meglio possibile. E se per caso poi ti dovesse capitare di dover passare un po' di tempo in ospedale, beh! i grandi intorno a te devono fare proprio tutto il possibile perchè non ti manchi la compagnia di mamma e papà, i giochi e se le cose vanno per le lunghe, anche la possibilità di avere chi ti aiuta e...anche un po' di compiti! E' mai capitato a te o a qualche tuo amico? Come è andata? Ti viene qualche idea per fare stare meglio i bambini malati? * Conversazione sui pericoli del fumo
La nicotina e il catrame sono due sostanze nocive contenute nelle sigarette e nel fumo prodotto dal tabacco. Non è necessario fumare, anche respirare vicino a chi sta fumando fa male Per evitare i rischi non si deve mai iniziare a fumare, neanche per curiosità * Conversazione sul rispetto dell'ambiente
Il rispetto di sè comincia dal rispetto dell'ambiente Tu come ti comporti quando vai ai giardinetti? Dove butti le cartacce? Per vivere in un ambiente sano l'uomo deve rispettarlo: Deve evitare il rumore eccessivo Non deve contaminare e inquinare l'acqua, l'aria, il terreno Anche gli animali e le piante soffrono se l'ambiente è inquinato Secondo te, quali sono le cose che inquinano l'ambiente? Ognuno di noi può fare qualcosa per mantenere pulito l'ambiente in cui viviamo: Suddividere i rifiuti per esempio, per una raccolta più corretta. In questo modo i rifiuti si smaltiscono presto e la città si mantiene più pulita. Per le strade trovi raccoglitori di forma e colori diversi Sai a cosa servono? Li potresti disegnare? * Conversazione sulla raccolta differenziata
Per vivere in un ambiente sano bisogna rispettarlo "...raccogliere una carta..." "...raccogliere una cosa..." "...buttare le carte nel secchio..." "...la plastica si butta in un cesto, la carta e il vetro in un altro..." "...dove c'è un cartello lattine..." "...non si lasciano per terra le carte ma si buttano nel secchio...quello dell'umido..." "...se si lasciano per terra le carte diventa tutto inquinato..." "...ho visto un bambino che ha buttato la cioccolata a terra..." "...non si buttano le cose nella carreggiata..." "...sapevate che con le lattine ci fanno le bici, con le bottiglie di plastica i maglioni e con l'umido il concime?..." Cosa succede se l'ambiente non è pulito? "...si inquinizza..." "...si sporca..." poi tutte le cose non ci sono più: l'erba, il cielo, gli uccelli..." "...gli animali muoiono, noi moriamo..." Quando piove, la pianta beve l'acqua del terreno "...anche un bimbo e un animale muoiono se non beve..." Se l'acqua e l'aria sono inquinate, sia le piante che gli animali che i bambini si ammalano perchè assumono sostanze nocive "...che cosa significa sostanza nociva?..." Sono sostanze che se si bevono o mangiano, o si respirano, fanno ammalare il nostro corpo, le piante, gli animali. Sono dei veleni. "...i funghi velenosi in montagna io li ho acciaccati..." Quale è il simbolo delle sostanze nocive? "...la X..." "...lo scheletro..." Significa che la sostanza contenuta nella bottiglia, se messa in bocca, fa morire "...se noi beviamo una sostanza velenosa andiamo all' ospedale..." Cosa fa ognuno di voi per mantenere l'ambiente pulito? "...io non butto mai nulla..." "...se vedo qualcosa a terra la raccolgo, la carta la prendo e la butto nel secchio della carta..." "...butto le carte nel secchio..." "...una volta con mamma e nonna ho visto un cane che faceva la.....in giardino..." "...una volta ho visto una signora che buttava la sigaretta dalla finestra..." Chi mi sa raccontare una storia sull'ambiente? "...una volta ho visto una signora buttare una carta per terra, io mi sono fermato e sono sceso dalla macchina e l'ho buttata, era la carta di un bambino che aveva mangiato un gelato, ma io non lo avevo visto perchè stavo in macchina. Poi ho visto una cosa, era proprio una sigaretta buttata per terra. Poi sono tornato in macchina e ho detto a mamma che dovevo fare la pipì e l'ho fatta sull'erba perchè ero già lontano. Poi nonno ha detto che la nonna stava in bagno e si stava lavando i denti e che mi aveva visto arrivare dalla finestra. Poi successe che avevo visto un fumo dal finestrino che sembrava un incendio e ho detto alla mamma: " ma è una esplosione?" ma poi mamma aveva detto che non era una esplosione perchè il vulcano era spento. Poi ho visto delle cose a terra e l'ho buttate nel secchio perchè nella macchina avevo una paletta e ho fatto la raccolta differenziata..." "...io una volta sono andata al mercato con tutte le cose da comprare e i giochi. Siamo andati alle giostre. Quando stavamo camminando, una mia amichetta ha visto un gioco per terra, l'ha raccolto e l'ha portato a casa. E poi il genitore ha detto: "ma qualche bambino lo avrà perso, ma lo hanno portato a casa..." Poi una volta ho visto un braccialino e nonno aveva detto di portarlo a casa ma io non l'ho raccolto. L'anno scorso, appena uscita da scuola, stavamo giocando col cane, abbiamo visto una signora con una bustina per buttare le carte nel secchio. Quella del cane era brava. Invece al giardino ho detto alla signora: dovete prendere la paletta e non lasciare mai ....i bisogni....del cane ma buttarle nel secchio..." "...una volta stavo camminando con mamma e papà e ho visto un topo tutto rotto e sporco ma era un giocattolino, era carino ma non l'ho raccolto..." Qualche volta hai visto un ambiente sporco? "...quando stavo andando da Daniele, ho visto un gatto che faceva la pipì nel giardino di mia nonna..." Le riconosci le macchine della raccolta dei rifiuti? Cosa fanno? "...un giorno, ho visto vicino a casa mia il camion che puliva a terra, sotto aveva una specie di ruota che puliva, girava e prendeva le cose..." "...io ho visto un camion che prendeva il secchio e lo buttava...lo prendeva con una cosa..." Ci sono delle persone sulle macchine? "...uno guida..." "...le altre due raccolgono i cartoni..." "...le persone sistemano il secchio vicino al camion e lo agganciano. Il camion solleva il secchio e lo rovescia nel contenitore, poi lo rimette giù e le persone lo sganciano e lo rimettono a posto..." Le persone che puliscono la strada come si chiamano? "...pulisci strada..." Si chiamano operatori ecologici. Vi ricordate cosa significa ecologia? "...che si deve pulire tutto..." Gli operatori ecologici indossano una giacca gialla o arancione con le strisce grigie luminose perchè le macchine li possano vedere da lontano anche quando è notte. Sapete a Latina chi si interessa di mantenere l'ambiente pulito? "...l'ecologia..." C'è un posto dove lavorano le persone che puliscono le strade, dove ci sono anche le macchine che raccolgono i rifiuti. Si chiama Latina Ambiente. Siete andati, qualche volta, a prendere le buste con mamma e papà? Conoscete i colori delle buste o dei cassonetti? "...verde per buttare tutto, blu per la plastica, marrone per l'umido gialli per la carta..." Chi mi sa dire come si chiama il luogo dove si portano i rifiuti? La discarica Cosa ci vanno a fare i camion? "...vanno a rimettere l'immondizia dov'era prima..." Vanno a scaricare tutti i rifiuti che hanno caricato "...io non ci sono mai andato..." "...io ho raccolto tutte le foglie e le ho buttate nel contenitore..." Sapete che anche il rumore inquina l'ambiente? Quando voi urlate o spostate i tavoli e fate cadere le sedioline, inquinate l'ambiente. Anche la TV, bisogna tenerla sempre a volume basso...ma di questo parleremo un'altra volta. Siete stati bravissimi...avete imparato tantissime cose...
Conversazione sul rispetto degli animali
Hai un animaletto in casa? Come ti comporti con lui...e come lo curi? Avere un animale vuol dire essere responsabili e offrirgli tutte le cure igieniche e sanitarie di cui ha bisogno. Gli animali non sono giocattoli, sono esseri viventi e si affezionano moltissimo ai loro padroncini. * Conversazione sul rispetto delle piante
E' bello andare ai giardinetti con il nonno. I giardini sono un luogo dove puoi giocare all'aria aperta e sicuramente ti aiuterà a crescere e a mantenere il corpo sano...è per questo che devi mantenerlo sempre pulito e rispettare ogni cosa, anche i fiori che crescono nelle aiuole. Tu sei un bravo bambino quando vai ai giardinetti?
*
*
* * Memorizzare poesie, filastrocche, canzoncine, conte *
Esperienze dirette * Il dottore a scuola * Canzoncine sull'ambiente * Il momento del racconto
Attività
|
||