Voglio il mondo! |
home
|
|
Eccomi arrivato Il mio viaggio è stato un po' lungo ma sono qui. Ora sono tra le braccia della mia mamma. Il mio papà mi sorride e mi sfiora, ha quasi paura di toccarmi. Sono felice, anche se al momento della nascita ho pianto. Sapete perché l'ho fatto? Per attirare la vostra attenzione. Cosa voglio? Voglio il mondo! Visto che oramai sono nato, portatemi presto a casa. Ho bisogno di tante coccole... in cambio vi darò tanto amore. Come mi chiamerete? Avete deciso quale sarà il mio nome? Sicuramente, tra tutti, sarà il più bello. Grazie mamma... grazie papà... mi avete dato la vita. V i voglio bene.(Giovanna Corsi)
|
|
|
Presentazione
L' idea del Progetto salute e benessere è nata dalla convinzione che non è mai troppo presto per affrontare situazioni che educhino il bambino al rispetto di sé, degli altri e dell'ambiente in cui vive, anche perché le esperienze fatte nei primi anni di vita, determinano apprendimento, modificano il comportamento e permangono nella vita di ciascuno.
”Voglio il mondo!" ....perché ogni bambino ha il diritto di nascere… e... una volta nato...ha il diritto di vivere il mondo nella maniera più serena possibile.
Questo infatti dovrebbe essere l’obiettivo principale del progetto, trasformare semplici regole di salute in atteggiamenti che incidano anche sul livello del benessere personale.
Tra le organizzazioni che si occupano della salute e del benessere del bambino c'è l'ONU, che con la Dichiarazione dei Diritti dell'infanzia, si è posto, come obiettivo principale, quello di assicurare tale benessere a tutti i bambini del mondo. La scuola si pone a tutela dei diritti dell’infanzia ed educa, attraverso le piccole azioni quotidiane di cooperazione e convivenza, al rispetto di ognuno. Ogni bambino, al momento del suo ingresso alla scuola dell'Infanzia, è portatore di un patrimonio culturale che gli proviene dall'ambiente di vita e che ha contribuito alla sua crescita sia fisica che mentale, fin dalla sua nascita.
La scuola deve essere inoltre aperta e cosciente della realtà, sia fisica che umana, nella quale i bambini sono inseriti ed il suo operato deve tendere a rendere il più armonioso possibile questo rapporto.
Con l’ingresso alla Scuola dell'infanzia, il bambino è invitato a vivere in una società allargata nella quale acquisisce le prime norme della vita collettiva ed è portato ad accettare e condividere ritmi e regole della sezione.
Il compito delle insegnanti sarà quello di favorire l’acquisizione delle basilari regole che contraddistinguono una corretta alimentazione in quanto considerata come l'elemento fondamentale per la salute del bambino. 3 Benessere e ambiente Il rispetto di sè inizia dal rispetto dell'ambiente, rispetto per tutti gli esseri viventi e interesse per le loro condizioni di vita. E' compito della scuola mettere il bambino in condizioni di apprezzare gli ambienti naturali e impegnarli attivamente per la loro salvaguardia, ci sono cose o situazioni che inquinano l'ambiente, ognuno di noi può fare qualcosa.
Anche
per il gioco Conoscere se stessi e la propria dimensione aiuterà il bambino a riconoscere quali sono gli aspetti fondamentali del vivere bene.
Obiettivi generali:
|
|
|